top of page

Richiesta tesi

Per la richiesta tesi, gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi a ricevimento muniti di:

- Abstract della tesi (circa mezza pagina)
- Bibliografia di riferimento
- Indice 

L'abstract deve contenere una sintetica descrizione del progetto di tesi dalla quale emerga chiaramente l'oggetto della tesi e le metodologie con cui si intende analizzarlo.

La bibliografia si compone di un elenco di testi inerenti l'argomento scelto dal/la laureando/a, i quali risulteranno un punto di partenza per lo studio del medesimo argomento. I testi vanno elencati in ordine alfabetico per cognome dell'autore, e ciascun titolo va riportato seguendo gli esempi che seguono.

MONOGRAFIA IN LINGUA ITALIANA:
Bernardi S., Introduzione alla retorica del cinema, Le lettere, Firenze 2003

MONOGRAFIA IN LINGUA STRANIERA TRADOTTA IN ITALIANO:
Bellour R., L'entre-images, La différence, Paris 2002 (tr. it. Fra le immagini. Fotografia, cinema, video, Mondadori, Milano 2007)

RACCOLTA DI SAGGI:
Pinotti A., Somaini A. (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano 2009

ARTICOLO IN RIVISTA:
​Costa A., Cinema e arti visive: lo spazio del museo, in «Bianco e nero», n. 5, 2001

SAGGIO IN VOLUME:
Aumont J., Il punto di vista, in Cuccu L, Sainati A. (a cura di), Il discorso del film, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1988

Dall'indice presentato si deve evincere la scansione dei capitoli e dei paragrafi dell'elaborato. L'indice presentato in fase di proposta subirà inevitabilmente delle variazioni, ma rappresenta un punto di partenza importante per la strutturazione della tesi.

Si ricorda che l'argomento proposto può essere accettato o rifiutato, e che sarà in ogni caso discusso ed eventualmente rivisto con il docente in sede di ricevimento.

Si precisa, infine, che la richiesta ufficiale tramite piattaforma GOMP va avanzata solo dopo che l'accordo col docente in sede di ricevimento è stato finalizzato.

Prima di iniziare la stesura della tesi, gli studenti e le studentesse sono pregati di leggere con estrema attenzione le norme redazionali di seguito riportate. Le norme redazionali vanno altresì consultate ogni qualvolta emerga un dubbio in fase di stesura della tesi.

bottom of page